Pietratorcia

Civiltà contadina e
vini di pregio dell'isola d'ischia

SCREEN

Profile

Menu Style

Cpanel

Scheria rosso - vino da tavola

  • Uve:
    Aglianico 40%, Syrah 30%, Guarnaccia 15%, Piedirosso 15%.
  • Zone e comuni di produzione:
    Chiena (Forio)
    Cuotto (Forio)
  • Caratteristiche pedologiche e paesaggistiche:
    Chiena: Terreno formato da materiali detritici derivanti da distaccamento del tufo verde Epomeo. Giacitura leggermente pendente con sistemazione a terrazze esposte a Ovest (100 m s.l.m.).
    Cuotto: Terreno formato da materiali detritici derivanti da distaccamento del tufo verde Epomeo. Giacitura Leggermente pendente con sistemazione a terrazze esposte a Ovest Nord-Ovest (120 m s.l.m.).
  • Gestione del vigneto:
    Spalliera con potatura a cordone speronato. Altezza da terra del filo di banchina 70 cm. Altezza della vegetazione 100 cm.
    Distanza fra le piante 100 cm e fra le file 160 cm per una densità di viti per ettaro di 6250. Produttività in uva variabile da 8 a 9 T/Ha.
    Raccolta prima settimana di ottobre.
  • Vinificazione:
    Le uve sono state selezionate e lavorate con cura per esaltare i sapori ed i profumi tipici dell'isola. Le peculiarità primarie delle uve sono rispettate grazie ad una dolce macerazione di circa una settimana con periodici ma delicati rimontaggi e follature in vasche di acciaio. La fermentazione avviene in vasche d'acciaio ad una temperatura controllata di 20-22°.
    Nelle botti di rovere e nelle barrique si realizza un periodo di invecchiamento di circa 12-15 mesi con frequenti batonnage.
    Infine, lo Scheria Rosso si affina per ulteriori 10 mesi e lì si armonizza ed equilibra nelle sue componenti gustative ed olfattive.
  • Caratteristiche organolettiche:
    Lo Scheria Rosso è un prodotto che è nato per affiancarsi ai grandi vini italiani e come sfida di una terra che sa e vuole esprimersi, in tutti i sensi, a livelli di eccellenza anche nel recupero di una tradizione che ne ha fatto la storia.
    Lo Scheria Rosso è un vino di grande struttura, complesso ed armonico. Nel profilo aromatico predominano gli aromi di spezie orientali e frutta rossa che ben si equilibrano con sentori eleganti di legno e pelle animale.
    L'accoppiamento consigliato è quello con carni rosse e selvaggina.
  • Grado alcolico:
    13-14°/vol.

You are here: Home La vetrina dei vini (2) Rossi Scheria rosso - vino da tavola

Per contatti

  • Via Provinciale Panza, 267
    80075 - Forio d'Ischia
    (NA) - Italia
  • 081.90.82.06
  • 081.90.72.32
  • Il canale video

Visita l'isola d'Ischia

Facebook
Youtube

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.