Pietratorcia

Civiltà contadina e
vini di pregio dell'isola d'ischia

SCREEN

Profile

Menu Style

Cpanel

Scheria bianco - vino da tavola

  • Uve:
    Biancolella 50%, Fiano 50%
  • Zone e comuni di produzione:
    Vigne La Pietra - Forio
    Vigne di Castanito - Serrara
  • Caratteristiche pedologiche e paesaggistiche:
    Pietra: Terreno formato da materiali detritici derivanti da distaccamento del tufo verde Epomeo in recinto craterico; giacitura di piano con filari esposti a Nord-Ovest (s.l.m.).
    Castanito: Terreni generalmente formati con materiali detritici derivanti da distaccamento di tufo frammisti a prodotti piroclastici recenti. Ambienti protetti dal mare situati ad altitudine di 400 m sul livello
    del mare con esposizione a Sud-Ovest.
  • Gestione del vigneto:
    Forme di allevamento tradizionali con vegetazione a spalliera guyot e cordone speronato.
    Produttività in uva variabile da 8 a 10 T/Ha. Raccolta da fine settembre a metà ottobre.
  • Vinificazione:
    Le uve, raccolte a leggera surmaturazione, vengono diraspate per subire una macerazione di circa 24/36 ore a temperatura inferiore a 12°C. Dopo delicata pressatura il mosto viene fatto fermentare lentamente a temperatura controllata oscillante tra i 18°C ed i 20°C al fine di preservare le caratteristiche aromatiche primarie ottenute con la macerazione pellicolare. A fine fermentazione il vino, prima di essere travasato in piccole botti di rovere, permane per circa 3 mesi sulle fecce nobili di fermentazione al fine di arricchirne la struttura.
    Il prodotto invecchia in legno per un periodo di circa 20 mesi. In bottiglia lo Scheria Bianco è affinato per circa 5/8 mesi.
    Il procedimento tecnologico costituisce una novità per l'isola ed una sfida al concetto di vino bianco come prodotto da consumare nell'annata di produzione.
  • Caratteristiche organolettiche:
    Scheria Bianco è prodotto con una selezione accurata delle uve. E' di colore giallo-oro, di ottimo corpo, morbido, intensamente aromatico.
    Nel profilo sensoriale dominano eleganti note di spezie mediterranee accompagnate da delicati sentori di frutta secca e di legno che gli conferiscono grande spessore e finezza.
    L'accoppiamento consigliato è quello classico con il coniglio all'ischitana e con piatti di pesce.
  • Grado alcolico:
    13-13,5°/vol.

You are here: Home La vetrina dei vini (2) Bianchi Scheria bianco - vino da tavola

Per contatti

  • Via Provinciale Panza, 267
    80075 - Forio d'Ischia
    (NA) - Italia
  • 081.90.82.06
  • 081.90.72.32
  • Il canale video

Visita l'isola d'Ischia

Facebook
Youtube

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set.